lunedì 31 dicembre 2012

Tutorial: il bavaglino

Ciao a tutti!
Ci dispiace tantissimo ma non ce l'abbiamo fatta a pubblicare questo post prima di Natale... Siamo state impegnate sino alla vigilia a cucire, incollare, ricamare e confezionare i nostri regali e, a dire il vero, ce n'è ancora qualcuno da ultimare e consegnare...
Quest'oggi ci piacerebbe spiegarvi come realizzare in poco tempo un bavaglino in coordinato con gli orsacchiotti che vi abbiamo fatto vedere nel post precedente.
Non vi spaventate, sono molto semplici!
Innanzi tutto procuratevi due rettangoli di tessuto della dimensione di 26x30 cm. Non è detto che debba essere usata un'unica stoffa, anzi potete crearvi un personalissimo patchwork di tessuti con dei ritagli che avete da parte. L'ideale, in questo caso, sarebbe utilizzare almeno per la parte che entra in contatto con la bocca del bambino un tessuto morbido e spugnoso oppure una stoffa a nido d'ape in modo che il continuo sfregamento non provochi arrossamenti. Perchè, si sa, la pelle dei bambini è molto delicata!
Prendete i due rettangoli di stoffa e posizionateli con i due diritti che si guardano.
Disegnate poi la sagoma del bavaglino sul retro ma, come per gli orsacchiotti, NON tagliatela, passate direttamente alla macchina da cucire e cucite lungo tutto il perimetro ricordandovi di lasciare l'apertura per risvoltare.
Una volta terminato il giro tagliate la stoffa lungo la cucitura, creando sempre in corrispondenza dell'apertura la famosa linguetta di stoffa, e risvoltate il lavoro.
Ora non vi resterà che ripiegare la linguetta all'interno e ribattere la cucitura all'esterno, stando in dentro di circa 1-2 mm, in questo modo avrete chiuso anche l'apertura senza nemmeno utilizzare il ladder stitch.
A questo punto non vi rimane che applicare un bottoncino a pressione sui due lembi per permettere la chiusura del bavaglino.
Potete poi divertirvi a decorarlo ricamando per esempio il nome del bambino/a a cui sarà destinato oppure applicando bottoni o altro...
Guardate come sono carini orsetto e bavaglino in coordinato!



Non impiegherete più di un'ora a realizzarne uno, parola di CreaAttive!

A presto,
Giulia & Manuela

sabato 22 dicembre 2012

Gli orsi hanno la coda?

Ma... gli orsi hanno la coda?
E' quello che ci siamo chieste dopo aver terminato di cucire e ricamare questi deliziosi peluches... sembravano incompleti: abbiamo provato a cucirgliela ma... poi sembrava la coda di un coniglio... siamo passate ad ispezionare i pupazzi dei nostri bimbi e ne è venuto fuori che alcuni ce l'avevano e altri no... perciò abbiamo deciso che i nostri stavano bene così, senza!
Bando alla ciance, siete curiose di sapere come abbiamo fatto?
Abbiamo preparato per voi un cartamodello e una spiegazione che più semplice non si può!
Per prima cosa scegliete il tessuto, ovviamente se ne avete a disposizione utilizzate ritagli di camicie, tovaglie e tutto ciò che più vi ispira... serviranno due rettangoli 21x29 cm, come un A4.
Scaricate qui il nostro cartamodello.


Posizionate i due tessuti con i diritti che si guardano e ricalcate il disegno. A questo punto NON tagliate ma passate direttamente a cucire lungo tutto il perimetro esterno ricordandovi di lasciare l'apertura per risvoltare.
Quando avrete cucito il tutto ritagliate lungo il perimetro lasciando in corrispondenza dell'apertura una "linguetta" di tessuto (vi sarà poi utilissima in fase di chiusura).
In corrispondenza degli angoli (orecchie e braccia) praticate dei taglietti sul tessuto fino ad arrivare ai punti. Questo servirà affinchè il tessuto, una volta, risvoltato non "tiri".
A questo punto potete risvoltare la vostra creazione e procedere con le decorazioni.
Noi abbiamo applicato orecchie e pezze con l'ausilio di una teletta termica adesiva (in modo che non si sfilacciassero) e poi decorato con ago e filo. Poi abbiamo aggiunto altri dettagli come occhi, naso e bocca.
Infine abbiamo aggiunto dell'ovattina e chiuso il tutto utilizzando il conosciutissimo ladder stitch, se non lo sapete fare, ecco qui un video che vi spiega come procedere.
Per ultimo abbiamo ricamato le unghiette e confezionato una piccola sciarpetta da mettere al collo. Potete anche pensare di mettere un fiocchetto, in ogni caso ci vuole qualcosa che stringa un pochino altrimenti sembrerà un po' troppo dritto.
Ed ecco fatto, vi piace?





Nel prossimo post pubblicheremo il tutorial per realizzare un bavaglino in coordinato con l'orsetto.
Noi li abbiamo già realizzati e confezionati per i regali di Natale e sono bellissimi, credeteci!

A presto!
Giulia & Manuela



martedì 18 dicembre 2012

Il nostro regalo per voi!

Ciao!
Vi stiamo immaginando tutte prese ad incartare regali a go go e sul più bello cosa succede? Finite i bigliettini!
Mannaggia, non ci voleva! Tempo e voglia di andare a comprarli non ce n'è, e allora cosa fate? date un'occhiata al web?
Per fortuna le AmicheCreaAttive hanno pensato a voi!
Ecco il nostro regalino di Natale per tutti i lettori del blog: i gift tag delle CreaAttive!



Vi piacciono? Li trovate qui e qui pronti da stampare!
Abbiamo pensato di rimanere in tema con la grafica della letterina a Babbo Natale e del blog perchè ci siamo affezionate!

Speriamo che vi siano utili!
A presto,
Giulia e Manuela

giovedì 13 dicembre 2012

Gomitoli, polistirolo e... fantasia!!!

Ciao a tutte,
in attesa della nevicata che tutti i TG annunciano per la serata di oggi, vogliamo proporre alle ritardatarie come noi delle decorazioni veloci ma d'effetto in perfetto stile CreaAttivo!
Credete forse che sia già da molti giorni che noi due abbiamo addobbato la casa per le feste? Ma và... in realtà come tutte le CreaAttive siamo prese nel fare le cose per gli altri e perennemente in ritardo con quelle per noi! Ma cosa ci volete fare? a noi piace così!
Ecco dunque cosa abbiamo prodotto con delle sfere di polistirolo e dei gomitoloni di lana colorata accuratamente scelti per l'occasione: delle bellissime palle, decorate poi con un nastrino dorato e una stella di Natale di pannolenci.




Qui trovate il cartamodello per realizzare la vostra stella di Natale, basterà ritagliare dal pannolenci verde le foglie e da quello rosso la base e tutti i petali. Successivamente assemblateli con l'aiuto di un po' di colla a caldo o con ago e filo. Al centro abbiamo applicato una perla e poi, non ancora del tutto soddisfatte, gli abbiamo dato una spolveratina di glitter!
Infine abbiamo realizzato con la stessa tecnica una ghirlanda fuoriporta (siamo sempre partite da un supporto in polistirolo che troverete facilmente nei negozi di bricolage).
Questa volta però, anzichè decorarla con il nastrino dorato abbiamo preferito far girare attorno un filo di lana in colore contrastante in modo da creare una greca.
Abbiamo poi applicato 3 stelle di Natale per richiamare la decorazione fatta sulle palle.




Un'altra alternativa è quella di utilizzare le palle di polistirolo di varie misure e colori per comporre la ghirlanda stessa, in questo caso però dovrete avere comunque una base come supporto. Noi siamo andate a ruba.. ehm... prendere in prestito dei rami di salice (molto facili da piegare) e li abbiamo arrotolati su se stessi.
Come tocco finale abbiamo aggiunto dei pom-pon e delle bacche rosse recuperate da una vecchia ghirlanda... non si butta via niente eh?
In realtà l'avevamo già ultimata ma poi in negozio abbiamo trovato delle bellissime stelle di polistirolo e abbiamo pensato fossero il tocco finale che mancava... e così, eccola qua!




Vi ringraziamo per l'attenzione e vi lasciamo ai vostri lavori, siamo sicure che anche voi siete in piena produzione!

A presto,
Giulia & Manuela

mercoledì 12 dicembre 2012

Chi sennò???

Chi se non una CreaAttiva per i suoi 31 anni è stata super felicissima di ricevere questo dono??? Non vedo l'ora di sperimentare!



Ciaooooo!
Giulia

martedì 4 dicembre 2012

Quei simpatici coniglietti!

Ciaoooooooo! Eccoci di nuovo qui!
Quest'oggi vogliamo presentarvi i nostri primi peluches fatti a mano!
Sul web abbiamo trovato un simpatico tutorial per realizzare dei coniglietti utilizzando una vecchia maglietta e così abbiamo pensato di provare a farli.
Noi non siamo esperte del cucito, bensì due autodidatte che hanno cominciato quasi per scherzo a fare piccole riparazioni casalinghe, rubando la macchina da cucire delle mamme... ci siamo poi trovate un giorno per caso e abbiamo cominciato a condividere metodi e tecniche che avevamo appreso qua e là dai libri e dal web e tuttora siamo sempre alla ricerca di nuovi tutorial di cose nuove da imparare!
Ed è per questo che spesso i nostri esperimenti vengono fatti con stoffa e materiale di recupero.
Ma veniamo al dunque, utilizzando questo cartamodello (le spiegazioni sono in inglese ma c'è sempre il mitico Google Translator per chi si trovasse in difficoltà), abbiamo realizzato i nostri primi due coniglietti che sono quelli all'esterno della fotografia qui sotto.
Poi, non convinte al 100% del risultato (le zampe ci sembravano un po' piccine), abbiamo pensato di crearci un nuovo cartamodello con zampe più definite e testa un pochino più grande, che corrisponde al coniglietto in centro. Se lo volete realizzare così, lo trovate a questo link.
Ogni coniglietto può poi essere personalizzato come desiderate: noi su uno abbiamo ricamato il nome della bimba a cui era destinato, ad un altro, visto che sarà regalato per Natale abbiamo messo una sciarpetta di pile per renderlo più invernale... Insomma ago, filo e fantasia a go go!!!
E' un progetto che ci sentiamo di consigliare anche alle meno esperte, vi assicuriamo che quando avrete terminato sarete molto soddisfatte di ciò che avete realizzato!
Ma ciò che vi soddisferà di più sarà l'espressione del bambino/a che lo riceverà! Quello non ha decisamente prezzo!

A presto,
Giulia & Manuela