domenica 15 aprile 2012

...il di Lei primo compleanno :-)))

Durante la preparazione alle festività pasquali abbiamo anche festeggiato il primo compleanno della mia piccola! Per fortuna avevo già da tempo pensato, selezionato e testato la torta da preparare per l'occasione.
Non so se anche voi avete questa impressione ma le torte che io definisco in "stile americano" sono molto belle ma sembrano anche un po' finte.
Spesso rimango incantata a guardare programmi in TV come "Il boss delle torte" e "Le torte di Toni" cercando di carpire i segreti e le tecniche del mestiere ma mi accorgo che dietro il bellissimo aspetto scenografico in fondo in fondo si nascondono sempre le stesse basi e gli stessi sapori... Invece a me piace variare oltre che nell'aspetto anche nel gusto perchè sennò che bello c'è nel mangiare sempre la stessa torta seppur buona?
Questa volta mi sono cimentata in una ricetta semplicissima e velocissima che ho poi leggermente modificato per le mie necessità. La ricetta proviene dal blog di cucina di Misya che seguo costantemente e spesso è fonte d'ispirazione per i miei esperimenti culinari!
La torta che ho realizzato come gusto è molto simile alla classica Torta Sacher ma contiene molte meno uova e burro... il colesterolo ringrazierà :-))))
In più visto che siamo - almeno a casa mia è così - in fase di smaltimento cioccolato delle uova di Pasqua (ai miei bimbi ne hanno regalate ben 17!!! non so se vi rendete conto!!!) è un modo utile per farne fuori un bel po'. Non importa se la maggior parte sono di cioccolato al latte, vi assicuro che ho provato a fare questa torta mettendo insieme un 40% di cioccolato al latte e un 60% di fondente e il risultato rimane in ogni caso ottimo!
Ecco quindi ingredienti e ricetta per la MUD CAKE

per la torta:
200 gr di cioccolato fondente
160 gr di burro
250 ml di latte
200 gr di zucchero
2 uova
220 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
marmellata di albicocche q.b.

per la glassa:150 gr di cioccolato fondente
80 ml di panna per dolci

per la decorazione:
6/7 tavolette di cioccolato KitKat fondente
1 tubo di Smarties
nastrino di stoffa colorato

Procedimento:
Far sciogliere il burro, una volta fuso, aggiungere il cioccolato fondente tritato. Mescolate fino a che il cioccolato sia fuso completamente. In una terrina mescolare le uova con il latte e lo zucchero. Unire il cioccolato fuso al composto di uova e mescolare. Setacciate la farina insieme al cacao ed al lievito, aggiungerla al composto e far amalgamare il tutto. Versare l’impasto in una tortiera da 22cm imburrata ed infarinata. Cuocere la torta al cioccolato a 170° per 50 minuti circa, controllare la cottura con uno stuzzicadente. Una volta pronta la torta, capovolgerla su una gratella e lasciarla raffreddare.
Intanto preparare la glassa:
In un pentolino far bollire la panna, spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate finchè il cioccolato non si è completamente sciolto.
Quando la torta di sarà raffreddata tagliatela a metà e spalmatela di marmellata all'albicocca (un trucco per spalmarla meglio è intiepidirla in un pentolino o nel microonde con un goccio d'acqua). Glassatela poi con la glassa al cioccolato ancora tiepida. Tagliate a metà i bastoncini di KitKat e "incollateli" lungo il bordo come a formare uno steccato e cospargete la superficie della torta con gli Smarties.
Se poi volete a scopo decorativo potrete legare la torta con un nastrino di stoffa colorato.

Ed ecco fatto, un successo assicurato, per gli occhi e per il palato!!!

Se poi riuscite ad avanzarne qualche porzione il giorno dopo sarà ancora meglio perchè la marmellata avrà ammorbidito l'impasto. Gnam gnam!

Ciao, a presto!
Giulia

3 commenti:

  1. Noooo...fantastica idea riciclosa!!
    E la guarnizione di kitKat è golosissima!!!
    Giulia, auguri alla tua piccola!!
    p.s. Spero che Manuela e la sua bimba stiano bene! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, ne farai proprio fuori un bel po' di cioccolato! così potrai mangiare ma anche "rifilare" un po' di cioccolato ai tuoi parenti che non potranno dir di no!
      Stanno benone, grazie! A presto!
      Giulia

      Elimina
  2. Da provare!
    Tantissimi Auguri di Buon Compleanno!
    Un abbraccio! Anna

    RispondiElimina