lunedì 31 dicembre 2012

Tutorial: il bavaglino

Ciao a tutti!
Ci dispiace tantissimo ma non ce l'abbiamo fatta a pubblicare questo post prima di Natale... Siamo state impegnate sino alla vigilia a cucire, incollare, ricamare e confezionare i nostri regali e, a dire il vero, ce n'è ancora qualcuno da ultimare e consegnare...
Quest'oggi ci piacerebbe spiegarvi come realizzare in poco tempo un bavaglino in coordinato con gli orsacchiotti che vi abbiamo fatto vedere nel post precedente.
Non vi spaventate, sono molto semplici!
Innanzi tutto procuratevi due rettangoli di tessuto della dimensione di 26x30 cm. Non è detto che debba essere usata un'unica stoffa, anzi potete crearvi un personalissimo patchwork di tessuti con dei ritagli che avete da parte. L'ideale, in questo caso, sarebbe utilizzare almeno per la parte che entra in contatto con la bocca del bambino un tessuto morbido e spugnoso oppure una stoffa a nido d'ape in modo che il continuo sfregamento non provochi arrossamenti. Perchè, si sa, la pelle dei bambini è molto delicata!
Prendete i due rettangoli di stoffa e posizionateli con i due diritti che si guardano.
Disegnate poi la sagoma del bavaglino sul retro ma, come per gli orsacchiotti, NON tagliatela, passate direttamente alla macchina da cucire e cucite lungo tutto il perimetro ricordandovi di lasciare l'apertura per risvoltare.
Una volta terminato il giro tagliate la stoffa lungo la cucitura, creando sempre in corrispondenza dell'apertura la famosa linguetta di stoffa, e risvoltate il lavoro.
Ora non vi resterà che ripiegare la linguetta all'interno e ribattere la cucitura all'esterno, stando in dentro di circa 1-2 mm, in questo modo avrete chiuso anche l'apertura senza nemmeno utilizzare il ladder stitch.
A questo punto non vi rimane che applicare un bottoncino a pressione sui due lembi per permettere la chiusura del bavaglino.
Potete poi divertirvi a decorarlo ricamando per esempio il nome del bambino/a a cui sarà destinato oppure applicando bottoni o altro...
Guardate come sono carini orsetto e bavaglino in coordinato!



Non impiegherete più di un'ora a realizzarne uno, parola di CreaAttive!

A presto,
Giulia & Manuela

1 commento:

  1. Brave ragazze! sapete che il mio proposito creativo per il Nuovo Anno è di darmi al cucito? farò tesoro del vostro post! un abbraccio e tanti auguroni!

    RispondiElimina