venerdì 18 aprile 2014

Buona Pasqua!

Ciao a tutte,
oggi vogliamo condividere con voi questo nostro esperimento: abbiamo deciso di cimentarci nella preparazione della colomba pasquale... quella a lenta lievitazione, classificata come "difficoltà elevata"... e così siamo partite il mercoledì pomeriggio per averle tutte quante sfornate in due turni, uno il giovedì e uno venerdì sera...
La difficoltà maggiore in realtà è stata reperire lo stampo di carta e, dopo vari giri a vuoto in negozi della zona, ci siamo arrese e abbiamo intrapreso la strada del fai da te!
Perciò abbiamo ritagliato dal fondo di una teglia di alluminio la sagoma della colomba e poi, calcolando più o meno a occhio il perimetro dello stampo abbiamo preso un lungo foglio di alluminio e lo abbiamo ripiegato su se stesso ad un'altezza all'incirca di 5cm. Dopidichè lo abbiamo pinzato con le graffette lungo tutto il bordo.

Noi abbiamo preferito creare degli stampi per colombe da circa 500gr, perchè, data la produzione artigianale e senza conservanti, non sarebbero durate a lungo (le misure si aggirano più o meno sui 26x 18cm).
La ricetta che abbiamo seguito è quella della Colomba di Pasqua classica di GialloZafferano, con alcune varianti, però: abbiamo sostituito il malto con l'equivalente di peso in zucchero semolato, omesso la scorza di limone e arancia e sostituito i canditi con le gocce di cioccolato. Anzichè poi metterle in due stampi da 750gr, le abbiamo messe in tre da 500gr. Per poterli riutilizzare per la seconda infornata è stato necessario foderarli con carta forno inumidita prima di versare l'impasto per l'ultima lievitazione.

E che dire... sono venute uno splendore!
Anche se, dobbiamo ammettere, quando erano in forno già da 10 minuti ci siamo improvvisamente ricordate che non avevamo messo la glassa e, così, non potendo tirarle fuori pena la buona riuscita della cottura... abbiamo stabilito che una volta cotte le avremmo decorate con del cioccolato, che forse era anche più in "tema" con il ripieno!
Una volta raffreddate sono state insacchettate e infiocchettate, pronte per la consegna!


Buone Feste a tutti e a presto,
Giulia e Manuela


Nessun commento:

Posta un commento