lunedì 23 febbraio 2015

Un pensiero speciale per le vostre piccole cuoche!

Questo post è dedicato a tutte quelle mamme e bambine che amano pasticciare insieme in cucina!
E' solo grazie alle nostre mamme e nonne che ci hanno lasciato giocare insieme a loro quando eravamo piccole che abbiamo ereditato la passione per il cibo e la cucina!
Ed è ispirandoci a questi ricordi che abbiamo pensato di creare questo kit: grembiule, presina e guanto da cucina.
E, visto che siamo sotto carnevale, potrebbe anche essere un'idea originale per il travestimento della vostra bimba!

Occorrente: stoffa di fantasie diverse, sbieco in tinta e imbottitura (perfetta quella spugnetta che si trova d'estate nelle cassette dell'uva, non ci avevate mai pensato eh?).

Realizzazione del guantone: disegnate su un foglio di carta il profilo della manina della vostra bimba, successivamente, lasciando un po' di margine tracciate la sagoma del guantone. Se desiderate creare un bordo decorativo, unite le due stoffe (es. quadretti e fantasia come nel nostro caso). Riportate il cartamodello sulla stoffa e ritagliate le due metà, rifinitele con lo sbieco, accoppiatele tenendo "faccia a faccia" il lato esterno, cucite lungo tutto il perimetro e risvoltate.

Trucco! poichè la cucitura tra pollice e mano risulterà un po' "tirata", prima di procedere al risvolto con la forbicina praticate in corrispondenza di quella curva, a distanza di qualche mm, tanti taglietti perpendicolari alla cucitura stando attente a non tagliare i punti.

Realizzazione della presina: tagliate due quadrati di stoffa e uno di imbottitura di circa 15x15cm. Con l'aiuto di una squadretta tracciate ed effettuate la trapuntatura. Infine bordate con lo sbieco lasciando al termine, in prossimità di un angolo, una piccola asola.
Realizzazione del grembiule: scaricate e stampate il nostro cartamodello, riportatelo sulla stoffa e ritagliate. Se volete realizzare anche la tasca ritagliate un rettangolo di stoffa di circa 20x15 cm e bordatelo su un lato lungo con lo sbieco. Centratelo sul vostro grembiule e applicatelo.
Ora bordate il grembiule iniziando dal lato superiore, per poi passare con un'unica cucitura ai lati e alla parte inferiore. Infine applicatelo sulle curvature degli scalfi non dimenticando di lasciare almeno 25 cm per parte in eccesso per legarlo dietro al collo e circa 30 cm per legarlo dietro alla schiena.

Ed ecco che in un'oretta avete realizzato un bellissimo pensiero per la vostra piccola chef!

A presto,
Giulia & Manuela

2 commenti:

  1. Ciao!! Ti ho nominata per il premio "Liebster Award". Spero ti faccia piacere.
    http://creativamentelorena.blogspot.it/2015/04/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Ti ho nominata per il premio "Liebster Award". Spero ti faccia piacere.
    http://creativamentelorena.blogspot.it/2015/04/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina