martedì 22 maggio 2012

I curiosi cupcake delle CreaAttive !!!!

Care lettrici, che tristezza rimanere a piedi col PC per qualche giorno! Ci ritroviamo a consultare internet - ormai indispensabile anche solo per cercare cosa cucinare a pranzo - dallo smartphone o dall'IPad... Entrambe a piedi, una per un virus e l'altra per il monitor? la scheda video? ancora non si sa... E dire che noi facciamo ancora parte di quelle generazioni che ha cominciato ad usarlo alle superiori e non come i nostri figli che praticamente ci sono nati col PC in mano. Ecco quindi in estremo ritardo quello che è stato creato dalle nostre manine per la festa della mamma. Il cupcake bouquet!
Dopo una sbirciatina sulla rete per prender spunto su ricette e modalità di assemblaggio ci siamo armate di buona volontà e in un caldo pomeriggio abbiamo realizzato questo tutorial.

Occorrente: carta trasparente + pinzatrice +
Ricetta di Giulia (se non avete gli "strumenti di misurazione" tipici americani, trovate qui una tabella di conversione):
Ingredienti per 12 cupcakes: 1 cup di farina 00 - 3/4 cup di zucchero - 3 Tablespoon di burro a temperatura ambiente - 1/2 cup di latte - 1 uovo - 1 1/2 teaspoon di lievito - estratto di vaniglia - un pizzico di sale

Ricetta di Manuela:
Ingredienti per 18 cupcakes: 300 gr di farina - 1 bicchiere di latte - 50 gr di burro - 250 gr di zucchero - 2 uova - 1 bustina di lievito

In entrambi i casi procedere mescolando ingredienti secchi e liquidi separatamente e poi unirli insieme solo alla fine. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Prendere i 7 bicchieri di plastica e pinzarli assieme in modo da formare un fiore.
Inserire in ogni bicchiere un cupcake e riempire i buchi tra un bicchiere e l'altro con della carta crespa o anche della carta velina tagliata a rettangoli.
Decorare i cupcake con il Cream Cheese Frosting o con il Butter Cream Frosting, qui di seguito troverete le ricette.

Cream Cheese Frosting rosa
150 gr di Philadelphia - 75 gr di zucchero a velo - 75 gr di burro freddo - aroma alla vaniglia - colorante alimentare rosso

Butter Cream Frosting lilla
125 gr di burro freddo - 250 gr di zucchero a velo - un cucchiaio di latte o panna - aroma alla vaniglia - colorante alimentare rosso e blu

In entrambi i casi lavorare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche avendo cura di aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo onde evitare l'effetto "nuvola". Il frosting deve riposare in frigo almeno una mezzoretta prima di poter essere usato con la sac à poche.
Avvolgere il tutto con la carta trasparente cercando di non sporcarla con la decorazione e riempire gli spazi vuoti con i rettangoli di carta crespa usati anche in precedenza.
Inserire la composizione all'interno di un portavaso o di un cestino, decorare con un fiocco in tinta e... il gioco è fatto!
Se non li mangiate subito il consiglio è quello di conservarli in frigorifero onde evitare che il frosting si sciolga.
Avete visto che bello??? Ed è proprio un gioco da ragazzi, chiunque, anche le più negate per la cucina riusciranno a preparare questo curioso dolce mazzolino di cupcake!

A presto,
Giulia e Manuela

PS: nel prossimo post vi daremo un'idea per utilizzare il frosting che magari vi può avanzare

3 commenti:

  1. wow, che bella idea ragazze... siete bravissime, lo sapete??
    Se avete qualche altra idea di confezione fatemelo sapere!!Magari per il trasporto il macchina.. baciotti!!!
    P.s. tutto bene la nuova piccola creaattiva? Ormai ha quasi 2 mesi no?? Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sei sempre molto gentile!!!
      La piccolina sta molto bene, e si ha quasi due mesi, come vola il tempo!!!
      Cosa intendi per un altra idea di confezione??!! Giulia li ha trasportati in macchina fino a casa sua senza problemi, magari conviene metterli in una scatola de devi fare un viaggio lungo!

      A presto!!

      Manuela

      Elimina
    2. Eh, si intendevo proprio per lo sballottamento.. il problema potrebbe essere il frosting che si spalma sulla carta trasparente!
      Ma basterà fare attenzione no?? Dai se ci provo ti faccio sapere!
      Un bacio!!

      Elimina