venerdì 21 settembre 2012

Ricetta furba: Pesto Eoliano

Ciao a tutte!
Oggi postiamo una ricetta furbissima per preparare un sugo per la pasta dal sapore originale e molto piacevole da gustare. Dato che poi può essere congelato si presta ad essere preparato in gran quantità per poi tirarlo fuori quando magari avete ospiti all'improvviso o peggio ancora, come a volte capita anche a noi, si è privi di ispirazione...
Da brave mamme crafty noi abbiamo conservato una certa dose di vasetti vuoti dell'omogeneizzato... tutti rigorosamente archiviati un po' in garage un po' in mansarda... speranzose un giorno di poterli riutilizzare nei nostri lavori, e così abbiamo cominciato ad utilizzarne un po', almeno i mariti hanno smesso di chiedere: "ma cosa te ne fai di tutti quei vasetti???".
Ma veniamo al dunque, certo la ricetta non è tutta farina del nostro sacco ma dato che abbiamo fatto delle piccole variazioni ci sentiamo di dire che è anche un po' nostra!
Riportiamo qui di seguito la ricetta e il procedimento anche se per chi volesse abbiamo preparato anche la versione stampabile in coordinato con il nostro ricettario.
Ingredienti: 400gr di pomodorini, 2 mazzetti di basilico fresco, olio extra vergine d'oliva qb, 60gr di pistacchi tostati non salati, 60gr di mandorle pelate e 1 spicchio d'aglio.
Procedimento: lavate e asciugate i pomodirini, tagliateli a metà e versateli nel mixer, frullate grossolanamente. Aggiungere il basilico, l'aglio, i pistacchi e le mandorle spezzettati, lasciate andare fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea. Per ammorbidire il composto aggiungete olio extra vergine d'oliva, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Versate il composto nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e conservateli nel congelatore. Al momento dell'utilizzo versate il pesto in una ciotola ampia, aggiungete sale e a piacimento una spolverizzata di pecorino grattuggiato.

L'idea in più: se non volete utilizzarlo come condimento per la pasta o ve ne è avanzato un po', potete spalmarlo sui crostini e servirlo come aperitivo!!!

E... sorpresa!!! Vi abbiamo anche preparato l'etichetta da stampare e apporre sui vasetti con il riepilogo degli ingredienti e la data di confezionamento. Che ne dite, vi piace???
E se siete in vena di "spadellamento" e farete qualche altra conserva potete sempre stampare e ritagliare le etichette vuote e scrivere quello che avete preparato. 

Non vi resta che aggiungere un nastrino colorato e regalare il prodotto finito ad una vostra cara amica o ad un vicino di casa per sdebitarvi di un favore!
Buon appetito!

Giulia & Manuela

Nessun commento:

Posta un commento