mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween: i gufi per decorare la tua casa!

Buon mercoledì a tutte!
Oggi, o meglio, questa notte, si festeggia Halloween: ricorrenza molto poco italiana ma tanto tanto celebrata negli States e nei paesi anglosassoni.
Curiosità: la parola Halloween è attestata la prima volta nel XVI secolo, e rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints). cit. da Wikipedia
Ma veniamo al dunque... avete organizzato una piccola cena o festicciola per stasera?
Siete alle prese con le decorazioni e, perse nelle numerose proposte del web, non sapete cosa scegliere o vi sembrano tutte molto complicate?
Noi vi proponiamo questi allegri ma allo stesso tempo inquietanti gufetti da realizzare in un battibaleno anche all'ultimo minuto, con materiale che sicuramente avete già in casa!
Forza, cosa aspettate? Armatevi di:

- tubo di cartone della carta igienica, o in mancanza, di quello dello scottex (che dovrete tagliare in due parti), o semplicemente del cartoncino avvolto a formare un cilindro di circa 12 cm d'altezza
- pirottini per cupcakes di vari colori
- cartoncino bianco e arancione
- pinzatrice, forbice e colla vinilica

Ripiegate verso il centro la parte superiore del tubo in modo da ottenere la forma che vedete nelle foto. Dividete un pirottino in 4 parti e tagliate via la parte centrale, lasciando solo quella con le piegoline. A questo punto pinzate le 4 parti al corpo del gufetto, creando un effetto a balze. Non vi preoccupate dei punti, verranno poi nascosti degli occhi e dal naso.
Tagliate ora un pirottino in 3 parti uguali e, sempre asportando la parte centrale, applicatene 2 sul retro con l'aiuto della colla vinilica a mo' di ali aperte.
Ritagliate dal cartoncino bianco gli occhi e da quello arancio il becco, con un pennarello nero disegnate l'espressione che più vi piace e incollate il tutto al corpo, cercando di coprire il punto della pinzatrice.


Ecco fatto, tutto qui! Basterà attendere un'oretta che la colla "tiri" e le vostre decorazioni sono pronte da appoggiare qua e là in casa oppure da appendere con un filo di nylon al soffitto o al bastone delle tende!
Vi avevamo detto che erano veloci, no?

Ed infine una decorazione che abbiamo scopiazzato da un blog che seguiamo molto assiduamente: La classe della maestra Valentina. La sua idea ci è piaciuta talmente tanto che non abbiamo potuto resistere alla tentazione di farla. Guardate cosa si può creare con l'involucro giallo delle sorprese Kinder e un pezzetto di stoffa bianca!

Ora che si conclude il periodo Halloween abbiamo tutto il tempo per preparaci alle decorazioni e ai regali di Natale fai da te!

A presto!
Giulia & Manuela

5 commenti:

  1. Sono felicissima che vi siano piaciuti i fantasmini...e ancora di più che li avete fatti fare ai bimbi.
    I gufi sono bellissimi!!!
    Complimenti e grazie di cuore.
    Da domani inizio con il mio calendario dell'avvento ogni giorno per 24 giorni una creazione natalizia...vi aspetto
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok allora controlleremo sicuramente i tuoi lavoretti!!! ciao

      Elimina
  2. Questi gufetti sono geniali ragazze. 10 e lode e un abraccio

    RispondiElimina
  3. oramai ve l'hanno detto in tutte le salse, ma devo pur dire la mia...lo sapete che siete veramente ma veramente ma veramente.....vulcaniche!?!??!
    che meraviglia scoprire tanta bellezza sul web
    brave!
    grazie per le vs ispirazioni e per i consigli e tutto
    se vi va....io sono qui: mammaeco.blogspot.it
    apprezzerei i vostri consigli e commenti, siete davvero di ottimo spunto
    ciaooooo
    Giorgia

    RispondiElimina