sabato 22 dicembre 2012

Gli orsi hanno la coda?

Ma... gli orsi hanno la coda?
E' quello che ci siamo chieste dopo aver terminato di cucire e ricamare questi deliziosi peluches... sembravano incompleti: abbiamo provato a cucirgliela ma... poi sembrava la coda di un coniglio... siamo passate ad ispezionare i pupazzi dei nostri bimbi e ne è venuto fuori che alcuni ce l'avevano e altri no... perciò abbiamo deciso che i nostri stavano bene così, senza!
Bando alla ciance, siete curiose di sapere come abbiamo fatto?
Abbiamo preparato per voi un cartamodello e una spiegazione che più semplice non si può!
Per prima cosa scegliete il tessuto, ovviamente se ne avete a disposizione utilizzate ritagli di camicie, tovaglie e tutto ciò che più vi ispira... serviranno due rettangoli 21x29 cm, come un A4.
Scaricate qui il nostro cartamodello.


Posizionate i due tessuti con i diritti che si guardano e ricalcate il disegno. A questo punto NON tagliate ma passate direttamente a cucire lungo tutto il perimetro esterno ricordandovi di lasciare l'apertura per risvoltare.
Quando avrete cucito il tutto ritagliate lungo il perimetro lasciando in corrispondenza dell'apertura una "linguetta" di tessuto (vi sarà poi utilissima in fase di chiusura).
In corrispondenza degli angoli (orecchie e braccia) praticate dei taglietti sul tessuto fino ad arrivare ai punti. Questo servirà affinchè il tessuto, una volta, risvoltato non "tiri".
A questo punto potete risvoltare la vostra creazione e procedere con le decorazioni.
Noi abbiamo applicato orecchie e pezze con l'ausilio di una teletta termica adesiva (in modo che non si sfilacciassero) e poi decorato con ago e filo. Poi abbiamo aggiunto altri dettagli come occhi, naso e bocca.
Infine abbiamo aggiunto dell'ovattina e chiuso il tutto utilizzando il conosciutissimo ladder stitch, se non lo sapete fare, ecco qui un video che vi spiega come procedere.
Per ultimo abbiamo ricamato le unghiette e confezionato una piccola sciarpetta da mettere al collo. Potete anche pensare di mettere un fiocchetto, in ogni caso ci vuole qualcosa che stringa un pochino altrimenti sembrerà un po' troppo dritto.
Ed ecco fatto, vi piace?





Nel prossimo post pubblicheremo il tutorial per realizzare un bavaglino in coordinato con l'orsetto.
Noi li abbiamo già realizzati e confezionati per i regali di Natale e sono bellissimi, credeteci!

A presto!
Giulia & Manuela



4 commenti:

  1. Tanti tanti cari auguri per un felice e sereno Natale!!!
    Un caloroso abbraccio
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  2. ciao
    è un pò che non commento ma ti faccio tanti auguri
    ┣┫◯┉┣┫◯┉▂▂▂▂▂◯┉
    ┉┉┣┫◯┉┉╱╱╱╱╱╱┉┉
    ╭━╮┉┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
    ┃┃┗╮┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
    ╰╮┏╯┉╱┃◠╭╮◠┃╲┉┉
    ▕▔▔▏╱╭╯╭╯╰╮╰╮╲┉
    ▕╲╲▏▏╰━╯╰╯╰━╯▕┉
    ┉╲╲╲╲▂▂▂▂▂▂▂▂╱┉
    buone feste!!! rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina