mercoledì 1 maggio 2013

Il cake design secondo noi...

Che meraviglia quelle bellissime creazioni di cake design che vediamo spesso in televisione!
E' la moda del momento, ma per poter realizzare quelle torte bisogna essere veramente all'altezza, avere grande manualità, pazienza e tanto tanto tempo!
E allora ecco la nostra idea che si basa su un semplice principio: perchè sbattersi ore e ore a impastare, modellare, colorare tutta quella pasta di zucchero se poi alla fine, a parte i complimenti dei commensali, non ti rimane niente, dato che la torta si mangia? e poi, in fondo - diciamocela tutta - ma la pasta di zucchero in quantità smisurate è veramente nauseante...
Avete presente il nostro kit compleanno per bimbe?
Ecco, noi lo abbiamo rivisitato ed è bastato realizzare una qualsiasi torta, ricoprirla con della pasta di zucchero rosa utilizzando come "collante" della ganache al cioccolato (così abbiamo fatto fuori un po' delle 22!!!!!!! uova di Pasqua ricevute), stampare e ritagliare le decorazioni e applicarle alla torta. Guardate un po' che bell'effetto!

E' decisamente d'impatto e non ci è voluto più di 10 minuti per realizzarlo, che ne pensate?
Se volete potete scaricare qui le decorazioni e utilizzarle a vostro piacimento.
Per la pasta di zucchero ci siamo cimentate a farla in casa dopo che abbiamo scoperto che una confezione di pasta già pronta e colorata da 750gr (dose necessaria per ricoprire una torta del diametro di 24cm circa) costava la bellezza di 11 €uri!!!
Ci siamo armate di un bel po' di confezioni di zucchero a velo e colorante in gel (va bene anche quello in polvere, ma scartate l'idea di usare quello liquido perchè "sballerebbe" troppo il sottilissimo equilibrio liquidi-solidi).



Per la ricetta abbiamo seguito quella proposta da Giallozafferano utilizzando l'olio di semi al posto della glicerina. Un consiglio, per esperienza, aggiungete poco alla volta l'acqua e non appena vi accorgete che l'impasto "fa la palla" interrompete anche se non l'avete messa tutta... altrimenti vi troverete a dover aggiungere enormi quantità di zucchero a velo per ristabilire l'equilibrio.

Ciao e a presto,
Giulia & Manuela

Nessun commento:

Posta un commento