martedì 16 giugno 2015

Detersivi ECO-friendly!

Buongiorno CreaAttive,
oggi vorrei mettervi alla prova con le pulizie! Noooo dai, tranquille niente fatica!
Domanda: avete mai pensato di vivere uno stile di vita un po’ più green? Sì???
Allora questa è l’occasione per fare un qualcosa di buono per il Pianeta e anche per le vostre tasche! Già, avete capito bene!
Vi spiegherò come realizzare un detersivo per la lavastoviglie e un detergente per i vetri.
Premetto che l’idea mi balenava nella mente da un po’ e avevo già individuato un paio di siti “guida”, alla fine la lettura di questo blog mi ha convinta.
Ovviamente non poteva mancare il nostro tocco CreaAttivo, ed è per questo che Manuela si è subito adoperata per realizzare delle bellissime etichette per completare il confezionamento, che ovviamente potete scaricare da qui.

Prima di tutto dovrete procurarvi questi prodotti:

Detersivo per la lavastoviglie
1-2 vasetti da 500gr circa
1 dosatore per sapone liquido (io l'ho "rubato" dal sapone per le mani in bagno :-) ... schhh non ditelo a mio marito)
3 limoni - 400 ml di acqua - 200 gr di sale e 100 ml di aceto bianco

Detergente per vetri
1 spruzzino da 500 ml
100 ml alcool 90° per liquori - 400 ml di acqua distillata - 8-10 gocce detersivo per piatti - olio essenziale (fragranza a piacimento)

Passiamo alla realizzazione:

Detersivo per lavastoviglie
Prendete il tappo del vostro barattolo, praticate un foro al centro con l'aiuto di un cacciavite ed un martello. Ora dovreste aver creato un buco abbastanza grande per poter inserire la cannuccia del dosatore, a questo punto picchiettate dolcemente col martello sul dosatore finchè non sarete riuscite a inserirlo completamente nel tappo. Dopodichè estraetelo un pochino, riempite la parte inferiore del dosatore con un'abbondante colata di colla a caldo e inseritelo nuovamente nel tappo. A questo punto sigillate ancora con la colla la parte inferiore del tappo. Lasciate raffreddare qualche minuto e verificate che l'incollatura sia salda, altrimenti ritoccate con altra colla.

Per preparare il detersivo vi serviranno un frullatore ed un minipimer.
Lavate e tagliate a fette i limoni, eliminate solo i semi. Inserite i pezzi nel frullatore insieme al sale e ad una parte dell'acqua. Frullate a lungo, dopodichè mettete tutto in una casseruola e aggiungete l'aceto e la restante acqua. Portate ad ebollizione e, continuando a mescolare di tanto in tanto, fate cuocere per 10 minuti. Al termine della cottura ripassate con il minipimer. (Attenzione!!! Questo passaggio è fondamentale se non volete ritrovarvi con residui di polpa di limone sui piatti o tanto peggio con la lavastoviglie intasata!)

Ecco fatto il vostro detersivo è pronto e potete invasettarlo.
Per le dosi il sito consiglia 2 cucchiai da minestra ogni lavaggio, che più o meno vi renderete conto riempiranno la vostra vaschetta.
Altro suggerimento: ogni 3-4 lavaggi è preferibile farne uno con detersivo tradizionale
Per il detergente vetri non dovrete far altro che mescolare gli ingredienti in uno spruzzino e il gioco è subito fatto. In alternativa all'alcool per liquori potrete utilizzare anche quello denaturato (quello rosa per intenderci), però vi assicuriamo che l'alcool inodore abbinato all'olio essenziale è tutta un'altra cosa ;-)

Ora non vi resta che attaccare le nostre bellissime etichette e correre a testarli!

Utilizzare questo tipo di detersivi non basterà di certo a salvare il Pianeta ma se è possibile provare a fare qualcosa di meglio perchè no!

A presto,
Giulia & Manuela


Nessun commento:

Posta un commento